Le polizze long term care (LTC)

Cosa sono le assicurazioni long term care (ltc) ed a chi sono destinate? Quanto costa questo tipo di polizza?

Cosa sono le assicurazioni long term care

Le polizze long term care o ltc, (letteralmente “cura a lungo termine”) sono assicurazioni sulla vita pensate per garantire assistenza all’assicurato nel caso si verifichi la perdita dell’autosufficienza.

Ciò può verificarsi per i motivi più diversi, ma tra le cause più comuni sono certamente presenti le malattie o l’invecchiamento.

Per perdita dell’autosufficienza, si intende l’impossibilità di compiere la maggior parte delle azioni necessarie al proseguimento di una vita dignitosa, come muoversi, mangiare autonomamente, lavarsi, parlare, ascoltare o prendersi cura della propria igiene personale.

Nel caso in sia presente in contemporanea la perdita di due o più di queste capacità, ci si trova di fronte alla vera e propria mancanza di autosufficienza, mentre solitamente l’impossibilità di compiere solo una di queste azioni non pregiudica del tutto la vita dell’individuo (ma ogni caso deve essere valutato singolarmente).

La polizza vita ltc copre l’assicurato dal sopraggiungere di questa condizione fisica o psichica, assicurandogli un capitale aggiuntivo o una rendita che gli permetta di provvedere all’assistenza necessaria per espletare le funzioni descritte in precedenza. Un esempio di questo tipo di necessità potrebbe essere il pagamento di una retta per una casa di riposo o ancora l’assistenza domiciliare di personale professionale.

Lo specifico riferimento ad una condizione di salute la rende del tutto paragonabile alle assicurazioni sulle malattie, all’interno del quale anche le polizze ltc si collocano a pieno diritto, nonostante possano essere considerate anche polizze relative al comparto vita.

Calcolo preventivi on line

ASSICURAZIONE VITA
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVI GRATIS
Logo Allianz1
Con una piccola spesa crei, combinando i moduli, la tua copertura ideale
Logo Genertellife
La prima assicurazione sulla vita che oltre a proteggere i tuoi cari, protegge anche te!

A chi sono destinate le polizze long term care

La polizza LTC nasce per rispondere alle esigenze di tutti coloro che temono che in futuro la propria autosufficienza possa essere compromessa.

Il profilo più tipico è quello di un adulto prossimo alla pensione, ma questa copertura assicurativa può essere vantaggiosa anche per altri profili.

La sempre maggiore frammentazione delle famiglie, con l’aumento di nuclei famigliari composti da una sola persona, si traduce in caso di invalidità temporanea o permanente nella necessità di ricorrere a persone esterne alla cerchia famigliare per provvedere ai bisogni primari.

Per questo motivo l’assicurazione LTC può essere sottoscritta anche dalle persone più giovani, che intendono assicurarsi l’assistenza necessaria nel caso si verifichi un evento spiacevole come la perdita dell’autosufficienza, sia a lungo termine sia a breve termine.

Alcune compagnie assicurative prevedono una soglia massima di età oltre la quale non è più possibile sottoscrivere una polizza long term care, ma non esiste un limite valido per tutte le compagnie. Si rimanda quindi ai prodotti specifici per le limitazioni del caso.

La formula temporanea vs la formula vita intera

La polizza assicurativa long term care può avere una durata pari alla vita del sottoscrittore (formula vita intera) o una durata temporanea.

Nel primo caso non esiste un limite di tempo alla copertura assicurativa, che garantirà quindi una rendita o un capitale a prescindere dal momento in cui si verifichi la perdita di autosufficienza.

Nel caso della polizza ltc con durata temporanea invece, l’assicurato sottoscrive la copertura assicurativa per un periodo di tempo determinato, al termine del quale, se la condizione di non autosufficienza non è sopraggiunta, il capitale versato verrà interamente trattenuto dalla compagnia assicurativa.

Come viene erogato il premio

Nel caso in cui insorga la mancanza di autosufficienza da parte dell’assicurato, chi ha contratto la polizza ltc (o chi ne fa le veci, nel caso in cui la persona non sia più in grado di compiere questa azione autonomamente) può richiedere il riconoscimento del capitale come pattuito da contratto.

La somma può essere erogata come rendita vitalizia, riconoscendo ciò un importo prestabilito con scadenze fisse o interamente, fornendo quindi all’assicurato l’intero montante maturato.

Le richieste sono solitamente soggette di un’analisi da parte della compagnia assicuratrice che prevede tra l’altro visite mediche di accertamento per verificare l’effettiva non autosufficienza dell’interessato.

Le assicurazioni ltc, così come avviene per la maggior parte dei prodotti assicurativi del ramo vita, sono soggette ad un periodo di latenza, cioè ad un periodo di tempo successivo alla stipula della polizza durante il quale la copertura assicurativa non è valida. La durata del periodo di latenza è variabile e dipende dalle scelte delle singole compagnie di assicurazioni.

Quanto costa una polizza long term care

Il prezzo di una polizza long term care è influenzato da diversi fattori. Innanzitutto dipende dal tipo di assicurazione ltc scelta (temporanea o a vita).

In secondo luogo determinante è anche l’età del sottoscrittore. Tendenzialmente il premio richiesto sarà maggiore quanto maggiore sarà l’età del richiedente. Inoltre la presenza di eventuali patologie gravi potrebbe influenzare negativamente il costo della polizza. Per ottenere un preventivo sulle polizze long term care e confrontarne i prezzi effettivi, rimandiamo ai prodotti specifici previsti dalle diverse compagnie assicurative.

Le polizze long term care (LTC)
Vota questo articolo

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi