Assicurazione sanitaria: che cos’è e come scegliere quella giusta

Sei alla ricerca di consigli per scegliere la migliore assicurazione sanitaria?

In questa guida troverai una serie di indicazioni utili per individuare la polizza salute ed infortuni più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia.

Le assicurazioni sanitarie sono risorse importanti per tutelare tutti i membri della famiglia in caso di infortunio o malattia, garantendo un supporto immediato e costante anche nell’eventualità di problematiche gravi.

Ma cosa sono le polizze assicurative sanitarie e quali sono i benefici che possono apportare? Per scoprirlo, continua nella lettura: vediamo ora tutto quello che devi sapere sull’assicurazione sanitaria.

Cosa sono e che servono le polizze assicurative sanitarie

Dalla definizione di polizza salute alle principali coperture finanziarie offerte, ecco una serie di informazioni utili per scegliere l’assicurazione sanitaria su misura per te.

Polizza assicurativa sanitaria: definizione e obiettivi

Per assicurazione sulla salute intendiamo una copertura facoltativa particolarmente utile vorresti beneficiare di prestazioni mediche in tempi brevi e, al contempo, senza spendere ingenti somme di denaro.

Il fine ultimo delle polizze salute, infatti, è quello di garantire al beneficiario un sollevamento dai costi legati alla sua cura e assistenza medica sotto tutti gli aspetti.
Si tratta, dunque, di un’assicurazione sanitaria privata, che si distingue dalla copertura prevista dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Soprattutto negli ultimi anni, le assicurazioni sanitarie private hanno visto un notevole sviluppo anche in Italia, per una duplice motivazione:

  • I lunghi tempi di attesa imposti dal SSN;
  • I costi di alcune tipologie di prestazioni pubbliche possono essere, a volte, molto vicini a quelle dei servizi privati.

Confronto preventivi gratuito

ASSICURAZIONE SALUTE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVI GRATIS
Logo Allianz1
Con una piccola spesa crei, combinando i moduli, la tua copertura ideale
Logo Genertellife
La prima assicurazione sulla salute che oltre a proteggere i tuoi cari, protegge anche te!

Destinatari delle assicurazioni sanitarie

Anche se in Italia la sanità è coperta dal SSN, un’assicurazione sanitaria privata è la scelta perfetta per chi desidera farsi curare privatamente da un professionista, ottenendo la prestazione immediata con il rimborso, totale o parziale, dei costi.

In generale, nel rapporto che regola la stipula di un’assicurazione sulla salute intervengono tre tipologie di soggetti:

  • La compagnia assicurativa, ossia l’ente che eroga il servizio;
  • L’assicurato, cioè la persona fisica o giuridica che contrae l’assicurazione;
  • Il beneficiario, ossia colui che beneficia effettivamente delle coperture indicate nella polizza salute.

C’è da dire che non sempre l’assicurato e il beneficiario coincidono: può accadere, infatti, che vi sia un soggetto che stipula materialmente la polizza per farne beneficiare membri della sua famiglia. In altri casi ancora, l’assicurato figura come un’Azienda che stipula l’assicurazione sanitaria per i suoi dipendenti.

Tipologie di polizze salute

Ci sono diverse tipologie di assicurazioni sanitarie, ognuna delle quali vanta coperture adatte per ogni esigenza.

Tra le tipologie di assicurazione medica più comuni, troviamo:

  • Polizza sanitaria indennitaria: queste polizze garantiscono all’assicurato una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero e, nel caso ve ne sia necessità, anche per i giorni di convalescenza post-ospedaliera. Le polizze indennitarie, prevedono, inoltre un indennizzo per le ingessature dovute a fratture ossee e per gli eventuali mancati guadagni derivanti dall’impossibilità di esercitare la professione, in quanto ricoverato o convalescente;
  • Polizza rimborso spese mediche: queste polizze infortuni garantiscono al beneficiario un rimborso totale o parziale per le spese mediche sostenute in caso di incidente o malattia;
  • Polizza per invalidità permanente: queste assicurazioni destinano un indennizzo economico proporzionalmente al grado di invalidità. Per riscuoterlo è necessario però che l’invalidità superi almeno il 26%.

Come scegliere la migliore assicurazione sulla salute

Per scegliere l’assicurazione sanitaria più adatta alle tue esigenze, la prima cosa da fare è capire di quale tipologia di copertura hai effettivamente bisogno.

Se desideri stipulare una polizza sanitaria per la famiglia, confrontati con il beneficiario dell’assicurazione prima di sceglierla, così da trovare una soluzione ottimale congiunta.

A questo punto, non ti resta che cercare le migliori assicurazioni sanitarie mettendo a confronto diversi preventivi di spesa. Grazie alla comparazione, avrai modo di:

  • Trovare la polizza sanitaria più conveniente dal punto di vista economico;
  • Trovare l’assicurazione sanitaria che coniughi convenienza economica e copertura ottimale.

Dopo un’acuta analisi del preventivo e delle compagnie assicurative in lizza, puoi scegliere l’assicurazione sanitaria più adatta a te massimizzando risparmio e benefit.

Assicurazione sanitaria: che cos’è e come scegliere quella giusta
5 (100%) 1 vote

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi