Come trovare la migliore assicurazione sanitaria

Stai cercando consigli su come trovare la migliore assicurazione sanitaria?

In questa guida ti daremo una serie di indicazioni per scegliere la polizza sanitaria migliore per le tue esigenze, dandoti degli strumenti per valutare costi e opportunità di ciascuna offerta.

Scegliere la migliore assicurazione salute può non essere un processo semplice. Sono molte le variabili da tenere in considerazione quando si sceglie una polizza di questo tipo, dalle coperture desiderate al budget da allocare.

Quali sono, dunque, gli elementi da considerare per scegliere la migliore assicurazione sanitaria? Vediamo subito tutto quello che c’è da sapere su questo campo e come trovare la soluzione perfetta per le tue necessità.

Calcolo preventivi online

ASSICURAZIONE VITA
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVI GRATIS
Logo Allianz1
Con una piccola spesa crei, combinando i moduli, la tua copertura ideale
Logo Genertellife
La prima assicurazione sulla vita che oltre a proteggere i tuoi cari, protegge anche te!

Info e consigli per la scelta della polizza sanitaria migliore

Dalla descrizione delle assicurazioni agli strumenti da conoscere per valutare meglio ciascuna offerta, ecco quello che devi sapere per scegliere la migliore assicurazione sanitaria per te e la tua famiglia.

Perché stipulare una polizza salute

Prima di capire come scegliere la migliore assicurazione sanitaria per te, vediamo perché è utile stipularne una e quali sono i principali vantaggi che può generare.

Per polizza sanitaria intendiamo un prodotto assicurativo in grado di sostenere il contraente che, dietro pagamento di un premio, riceve tutela sanitaria ed economica da parte della compagnia assicurativa.

Come sai, la legge italiana garantisce la copertura delle prestazioni mediche di base previo pagamento di un ticket, servendosi del Servizio Sanitario Nazionale. Dunque, perché stipulare una polizza sanitaria? I vantaggi sono molteplici e riassumibili in questi punti:

  • Libertà di scelta nelle cure mediche e nelle strutture a cui affidarsi;
  • Accesso a prestazioni mediche generalmente non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • Azzeramento dei tempi d’attesa che, con il servizio pubblico, possono essere molto lunghi;
  • Risparmio di denaro notevole per le cure sanitarie;
  • Copertura del reddito in caso di malattia o infortunio che determini un’inabilità temporanea al lavoro.

Tipologie e coperture

Parlando di migliore assicurazione sanitaria e coperture, è bene specificare che queste ultime possono essere:

  • Totali, ossia comprendenti il rimborso spese mediche per malattie, infortuni e interventi chirurgici. In tal caso, è bene scegliere la migliore assicurazione infortuni e malattia in grado di soddisfare le tue necessità;
  • Parziali, cioè includenti malattie o interventi sottoscritti nelle clausole contrattuali.

In base alle tue necessità, puoi scegliere la migliore assicurazione salute in grado di garantirti risarcimenti per:

  • Invalidità permanente: nella scongiurata eventualità che una malattia o un infortunio provochino invalidità permanente, il beneficiario della miglior polizza infortuni e malattia riceverà un rimborso delle spese mediche e un indennizzo proporzionale al grado di invalidità;
  • Rimborso giornaliero: in questo caso, il beneficiario della polizza sanitaria otterrà un risarcimento per ogni giorno di ricovero ospedaliero per convalescenza o post ricovero. Generalmente sono esclusi i giorni della degenza a casa;
  • Sostegno spese mediche in strutture private: l’assicurazione sanitaria può coprire anche i costi sostenuti per la cura di una malattia in una struttura privata e specializzata, sia per il ricovero sia per un intervento chirurgico.

Oltre a queste coperture, è possibile aggiungerne alcune aggiuntive, a seconda delle tue particolari esigenze.

Come scegliere le migliori polizze sanitarie

Ora che abbiamo un quadro generale delle tipologie di polizze e dei vantaggi che offrono, vediamo come scegliere la migliore assicurazione sanitaria per te.
La prima cosa da fare quando si sceglie un’assicurazione salute è definire alcuni parametri, rivolgendosi domande come:

  • Di quali coperture ho bisogno?
  • Quali sono i rischi che corro ogni giorno?

La prima domanda è utile per capire quali sono le tue reali necessità e la seconda è la sua diretta conseguenza: dovrai valutare il tuo stile di vita e i rischi che corri, ad esempio, per andare a lavoro o per svolgere le tue attività quotidiane.

Una volta chiariti questi punti, dovrai confrontare le proposte delle compagnie assicurative e capire qual è la migliore assicurazione salute per te, analizzando costi e benefici di ciascuna offerta. In questa fase è molto importante raccogliere più preventivi, per avere un quadro generale delle possibilità e dei vantaggi offerti da ogni compagnia.

In particolare, per scegliere le migliori polizze sanitarie, dovrai fare attenzione ad alcuni termini e condizioni, come ad esempio:

  • Il massimale, vale a dire la quota più alta che la compagnia assicurativa può risarcire. Ovviamente, più il massimale è elevato, più sarà alto il premio da pagare;
  • La modalità di rimborso, ossia il modo in cui la compagnia eroga il risarcimento. Può essere diretto (quando servono le cure, la compagnia risarcisce direttamente la struttura sanitaria e l’assicurato non paga nulla) oppure indiretto (il paziente paga la struttura e poi riceve i soldi dalla compagnia).

Come risparmiare nella scelta della polizza

Per scegliere la migliore assicurazione sanitaria puoi valutare preventivi di compagnie assicurative online e tradizionale.

Indubbiamente, stipulare una polizza online ha diversi plus, primo fra tutti il prezzo. Solitamente, l’offerta delle compagnie online è più vantaggiosa, perché sono esclusi tutti i costi gestionali che tendono ad aumentare le tariffe.

Non solo: grazie alle compagnie online, puoi concludere e gestire il tuo contratto assicurativo direttamente da casa, senza spostamenti.

Ti raccomandiamo di valutare il tutto con attenzione e di contrarre la polizza sanitaria migliore per te solo quando sei veramente convinto delle opportunità del contratto che hai scelto.

Come trovare la migliore assicurazione sanitaria
5 (100%) 1 vote

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi