Il preventivo per le polizze vita: consigli utili

Richiedere un preventivo per una polizza vita è il passaggio necessario da compiere prima di sottoscrivere la polizza vera e propria.

Come si richiede un preventivo e quali dati è obbligatorio fornire? Quali sono i fattori che incidono maggiormente sul preventivo?

Come richiedere un preventivo per un’assicurazione sulla vita

La modalità offline

La richiesta di un preventivo sulle assicurazioni vita, a prescindere dalla tipologia di prodotto assicurativo scelto, è un’operazione che può essere effettuata secondo tre modalità diverse, sia fisicamente sia sul web (grazie alle compagnie che operano online).

La prima prevede che l’interessato si rechi di persona nella filiale di una compagnia assicurativa o richieda una visita da parte di un consulente assicurativo.

Non sempre le compagnie assicurative effettuano anche colloqui al domicilio dell’interessato, quindi chi ne avesse necessità o desiderio dovrà prima informarsi presso la compagnia stessa.

Questa è la modalità più dispendiosa in termini di tempo, in quanto richiede un impegno notevole per effettuare un confronto tra le polizze offerte dalle diverse compagnie. Utilizzando questa modalità tendenzialmente le persone si fermano al secondo o al terzo preventivo, con il rischio di perdere effettive possibilità di risparmio.

Le modalità di calcolo del preventivo online

Una seconda modalità per ottenere un preventivo su un’assicurazione per la vita è quella di effettuare il calcolo tramite gli strumenti messi a disposizione sul sito web della compagnia assicuratrice.

Questa modalità, rispetto alla precedente, consente di risparmiare tempo e di effettuare il calcolo del preventivo in completa autonomia.

La terza modalità prevede sempre l’utilizzo di internet ma permette di confrontare tra loro più prodotti assicurativi simili, con un risparmio di tempo (non è necessario visitare siti diversi o recarsi di persona presso le agenzie) e di soldi.

Confrontare tra loro più prodotti è infatti il primo passo per poter risparmiare, senza dover investire molto tempo nella ricerca fisica delle assicurazioni stesse. Inoltre il confronto, così come il preventivo online generico, può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dagli orari di apertura delle filiali ed i risultati vengono forniti in tempo reale.

Calcolo preventivi online Gratuito!

ASSICURAZIONE VITA
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVI GRATIS
Logo Allianz1
Con una piccola spesa crei, combinando i moduli, la tua copertura ideale
Logo Genertellife
La prima assicurazione sulla vita che oltre a proteggere i tuoi cari, protegge anche te!

Quali fattori incidono sul preventivo per l’assicurazione vita?

Nel determinare l’importo di una polizza vita sono diversi i fattori che incidono sul prezzo finale del premio assicurativo. Vediamo i principali.

Il profilo del richiedente

Le caratteristiche individuali del richiedente sono il fattore che determina in maggior misura l’entità del preventivo.

Ai fini del calcolo normalmente vengono richieste la data di nascita del contraente, il luogo di residenza e la professione svolta. Oltre a questi parametri di base, potrebbero essere inoltre richiesti i dati anagrafici anche se sono i fattori già citati ad influenzare maggiormente l’entità del premio assicurativo.

La tipologia di prodotto assicurativo

Non tutte le assicurazioni sulla vita sono uguali. L’importo del preventivo sulla polizza vita cambierà quindi a seconda del tipo di prodotto scelto (ad esempio una polizza vita caso vita o caso morte), del capitale che si desidera ricevere in caso di indennizzo e della durata dell’assicurazione.

Anche la periodicità dei versamenti condiziona l’esito finale del preventivo: tendenzialmente il preventivo sarà maggiore quanto saranno maggiori le rate da versare (ma questo fattore è soggetto a caratteristiche diverse in base alle logiche scelte dall’assicurazione).

Le scelte opzionali

Molto spesso, nel proporre un preventivo sulle assicurazioni per la vita, la compagnia assicuratrice propone delle scelte opzionali che di norma accrescono il valore del premio da versare.

Possono essere opzionali ad esempio l’importo del capitale totale che si desidera ottenere in caso di indennizzo, ma anche prodotti accessori come eventuali assicurazioni sugli infortuni, sugli incidenti o sull’invalidità.

Le compagnie che si occupano di prodotti diversi dal ramo vita, di frequente propongono anche assicurazioni aggiuntive, come l’assicurazione sulla casa, sui furti o sui danni causati a terzi. Naturalmente per quanto riguarda le scelte opzionali è facoltà dell’assicurato sceglierle o meno.

Nel confronto tra i preventivi sulle polizze vita si raccomanda però di utilizzare, dove possibile, gli stessi parametri, in modo da poter avere un confronto effettivo sul calcolo dei diversi preventivi.

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi