Polizze vita online: caratteristiche e vantaggi

Quali sono le caratteristiche delle assicurazioni sulla vita online e quali i loro vantaggi rispetto all’acquisto nei canali tradizionali? Le compagnie assicurative online sono sempre affidabili?

Le caratteristiche delle assicurazioni sulla vita online

Scegliere di stipulare un’assicurazione sulla vita è un passo molto importante e che come tale deve essere ponderato al meglio.

Oltre a rivolgersi ai canali assicurativi tradizionali come compagnie assicurative o agenti, da diverso tempo è possibile sottoscrivere una polizza vita online.Soprattutto i meno avvezzi agli acquisti via web si chiedono però se questo tipo di assicurazione sia diversa rispetto ad una stipulata di persona.

La risposta è unica e chiara: no. Le polizze vita online infatti corrispondono in tutto e per tutto ai prodotti sottoscritti fisicamente e come tali sono coperte dalle medesime garanzie e dallo stesso tipo di assistenza.A differenza delle assicurazioni sulla vita stipulate nei canali tradizionali però, offrono una serie di vantaggi piuttosto importanti.

Le migliori polizze vita online

ASSICURAZIONE VITA
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVI GRATIS
Logo Genertellife
La prima assicurazione sulla vita che oltre a proteggere i tuoi cari, protegge anche te!
Logo Allianz1
Con una piccola spesa crei, combinando i moduli, la tua copertura ideale

I vantaggi delle assicurazioni sulla vita online

Vediamo ora quali sono i vantaggi principali del quale può godere chi sottoscrive una polizza on line.

Il risparmio di tempo

Il primo vantaggio è sicuramente quello relativo al tempo. Infatti le assicurazioni sulla vita online permettono di ottenere il prodotto assicurativo desiderato in poco tempo, senza la necessità di doversi recare fisicamente presso la compagnia assicuratrice.

Questo vantaggio risulta ancora maggiore nel caso in cui si decida di effettuare e di confrontare i preventivi online: in questo caso il tempo risparmiato sarà infinitamente maggiore, perché il contraente ha la possibilità di confrontare e scegliere il preventivo più vantaggioso in qualsiasi luogo si trovi, a prescindere dagli orari di apertura degli uffici assicurativi.

Il risparmio finanziario

Un secondo vantaggio nella scelta delle assicurazioni sulla vita online deriva dalle tariffe migliori che è possibile ottenere sui prodotti assicurativi.

Le compagnie di assicurazione, vendendo i propri prodotti online, hanno la possibilità di risparmiare sui costi del personale e della gestione della pratica, con un risparmio che si riversa in parte sul cliente finale che sottoscrive la polizza vita.

La personalizzazione dei preventivi e dei prodotti

Un preventivo per un’assicurazione effettuato online permette al contraente di riflettere e di valutare con attenzione tutte le possibili opzioni offerte, cosa che difficilmente accade con un operatore fisico.

Infatti in questo caso molto spesso il prodotto offerto non tiene conto al meglio delle possibili opzioni, o dove lo faccia, viene presentato con le scelte che l’assicuratore ritiene più adeguate, ma che non sempre offrono l’intera rosa delle possibilità al sottoscrittore.

La personalizzazione delle polizze vita on line consente inoltre di confrontare direttamente le offerte delle diverse compagnie, selezionando i parametri più simili per avere un panorama effettivo dell’offerta disponibile.

I preventivi aggiornati e disponibili

Un ulteriore vantaggio derivante dal rivolgersi ad un’assicurazione online è la possibilità di richiedere un preventivo in pochi minuti. Ciò comporta che i preventivi possano essere richiesti in ogni momento, mentre recandosi in agenzia si potrebbe incorrere nel caso in cui un preventivo effettuato diverso tempo prima non sia più valido.

Ciò comporta che l’assicurato sia costretto ad effettuare un nuovo preventivo, magari con la stessa situazione ripetuta per più compagnie assicurative.

La disponibilità dei preventivi online in ogni momento del giorno e con una rapidità notevole, consente invece di avere a portata di mano il prezzo più aggiornato senza sforzi eccessivi e di valutare quindi le scelte possibili con un parametro del tutto affidabile.

La sicurezza delle assicurazioni online

È lecito chiedersi se le assicurazioni che operano online siano sempre sicure.
Le assicurazioni online, così come quelle che lavorano tramite sedi fisiche, per operare nel nostro paese devono ottenere un’autorizzazione specifica, sia che si tratti di compagnie nazionali sia nel caso delle compagnie estere operanti in Italia.

Possiamo affermare che le assicurazioni sulla vita presenti in rete sono quindi solitamente sicure.

In caso di dubbio è però possibile verificare l’autorizzazione ad operare sul sito dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), aggiornato con tutte le compagnie di polizze vita (ma anche per le altre tipologie di offerta).

Un’alternativa potrebbe essere quella di rivolgersi esclusivamente ai marchi noti, tenendo però presente che la notorietà della compagnia non corrisponde necessariamente a prodotti migliori o a prezzi più vantaggiosi.

Se verificare ogni autorizzazione può essere macchinoso, una soluzione viene dai comparatori di assicurazione online, che selezionano in precedenza le compagnie autorizzate tra le quali vengono effettuate le comparazioni, lasciando così al potenziale cliente il solo compito di individuare la polizza vita più adatta alle proprie esigenze.

L’assistenza

Un ultimo quesito sulle assicurazioni sulla vita online potrebbe riguardare l’assistenza che queste forniscono.

Grazie a telefono, internet ed alla presenza sui canali social più diffusi, le compagnie assicurative online sono sempre reperibili e sono in grado di offrire un’assistenza qualificata ed in tempo reale, con la stessa competenza e preparazione delle agenzie fisiche.