Polizza rimborso spese mediche: che cos’è e a cosa serve

Stai cercando informazioni sulla polizza rimborso spese mediche?

In questa guida ti spiegheremo che cos’è una polizza sanitaria per il rimborso spese mediche, a cosa serve e come fare per scegliere quella più adatta alle tue necessità.

L’assicurazione per spese mediche è una particolare tipologia di polizza che garantisce una copertura finanziaria a tutte quelle spese sanitarie di cui il beneficiario dovesse aver bisogno nel corso del tempo. Si tratta di una soluzione integrativa al Servizio Sanitario Nazionale, che non copre tutte le prestazioni mediche e prevede, molto spesso, lunghe liste di attesa.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche di una polizza rimborso spese mediche e come fare per capire quale offerta è migliore per te.

Calcolo preventivi online

ASSICURAZIONE SALUTE
VOTO / VANTAGGI
CALCOLO PREVENTIVI GRATIS
Logo Allianz1
Con una piccola spesa crei, combinando i moduli, la tua copertura ideale
Logo Genertellife
La prima assicurazione sulla salute che oltre a proteggere i tuoi cari, protegge anche te!

Guida per la scelta dell’assicurazione spese mediche perfetta per te

Dalle caratteristiche del’assicurazione sanitaria per rimborso spese alle principali coperture, ecco quello che devi sapere per avere un quadro chiaro e definito sulle polizze salute.

Che cos’è e come funziona

La polizza medica per il rimborso spese è una forma di copertura destinata al risarcimento di quanto speso per prestazioni e cure mediche.

Questa forma di assicurazione sanitaria subentra a “posteriori”, ossia dopo che il beneficiario ha sostenuto le spese mediche. Nel caso di specie, il beneficiario è libero di scegliere se affidarsi ad una struttura pubblica o privata, di acquistare farmaci e sostenere operazioni e eventuali ricoveri.

La polizza rimborso spese mediche rimborserà poi all’assicurato una parte variabile di quanto da lui anticipato e speso. A seconda della polizza stipulata, è possibile ottenere il rimborso totale delle spese sostenute oppure solamente una parte.

I vantaggi di questa assicurazione sanitaria privata sono molteplici, prima fra tutti la possibilità di scegliere liberamente se farsi curare in una struttura pubblica, pagando un regolare ticket, o usufruire di servizi privati.

Non solo: la polizza permette un notevole risparmio economico, specie se la copertura è estesa a tutto il nucleo familiare.

Costi dell’assicurazione

Non possiamo fornire un costo standard quando si parla di polizza rimborso spese mediche. I costi, infatti, possono variare sulla base di diversi parametri, come ad esempio:

  • Numero di coperture incluse;
  • Percentuale di rimborso prevista.

Ad esempio, puoi imbatterti in assicurazioni molto semplici ed economiche, che offrono solamente una copertura in caso di ricovero ospedaliero per infortunio o malattia. Al contrario, puoi trovare polizze mediche che coprono gran parte delle spese sostenute per salvaguardare la propria salute, dai costi per le operazioni ai consulti psicologici.

Come scegliere la polizza migliore

Scegliere la migliore assicurazione sanitaria prevede una valutazione approfondita delle proposte delle diverse compagnie assicurative.

Il punto di partenza per questa analisi è il confronto tra assicurazioni mediche: dovrai valutare, per ciascuna offerta, costi e benefici, così da avere una panoramica generale delle possibilità.

In ogni caso, leggi sempre termini e condizioni della tua polizza rimborso spese mediche, per chiarire quali sono le attività coperte dal tuo contratto e non incorrere in spiacevoli sorprese.

I preventivi per una polizza sanitaria possono pervenire da una compagnia assicurativa online o tradizionale. Molto probabilmente, le polizze online avranno costi più contenuti, dovuti ad un risparmio nel processo gestionale.

Polizza rimborso spese mediche: che cos’è e a cosa serve
Vota questo articolo

Le Offerte Assicurative Cambiano Quotidianamente. Non Lasciartele Scappare!
Migliore Offerta di Oggi